Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

RITORNO

AL FUTURO

Ritorno al futuro significa che, tornando indietro ad una coltivazione rispettosa per l’ambiente, compiamo un grande passo avanti per il futuro dei nostri figli e della nostra terra. La valorizzazione della Sicilia rurale, dove ancora si vive nel rispetto dell’ambiente, del tempo e dell’uomo.
Con questa mission nasce, nel 2016, Baglio Bonsignore, un’azienda che punta esclusivamente su una produzione biologica e naturale.
L’agro di Naro, vicino alla Valle dei Templi di Agrigento, è un territorio dell’entroterra siciliano dove il tempo si è incantato, dove l’aria è ancora pulita, dove i terreni arenacei, argillosi e calcari sfidano l’uomo che li coltiva, ma regalano materie prime nobili, preziose e uniche. A 450 mt. sul livello del mare la nostra azienda si estende per 13 ettari, di cui 10 di superficie vitata. Baglio Bonsignore è il nostro ritorno all’uomo e alla madre terra, il nostro ritrovarci nel riscoprire il tempo del sé e il tempo dell’essere, il tempo della passione, il tempo della famiglia. Questo è il luogo in cui abbiamo scelto di accogliere i nostri ospiti offrendo loro un percorso tra le vigne, legato alle tradizioni della cucina siciliana, alla cultura, alla natura. E sempre qui abbiamo scelto di far crescere i nostri figli, i nostri entusiasmi, la nostra azienda. Il nostro piccolo angolo di paradiso in cui coltiviamo sogni e prospettive.

Le lavorazioni dei vigneti sono limitate, per favorire un buon apporto di sostanza organica al suolo, quest’ultima integrata con l’inerbimento di leguminose ed il sovescio effettuato in primavera.

Anche i trattamenti sono limitati e, oltre all’utilizzo di zolfo, sperimentiamo dei prodotti naturali Biologici per il contenimento dei funghi patogeni. Per limitare lo sviluppo degli insetti nocivi usiamo il metodo biotecnologico dei feromoni.

Restiamo coerenti alla nostra mission ed è per questo che chiediamo ai nostri fornitori di condividere questa stessa filosofia.
Le nostre capsule sono realizzate con Derma, l’esclusivo materiale per la produzione di capsule, un polilaminato di altissima tecnologia, che combina eccellenti performance e un ridotto impatto ambientale.
Un prodotto che garantisce processi produttivi puliti, riduzione degli sprechi e stabilità nel tempo per elencare solo alcuni dei vantaggi offerti da questo materiale, privo di colle per l’assemblaggio dei componenti.
-9,76% della gCO2eq per ogni capsula prodotta

Anche i nostri tappi sono eco-friendly: vengono realizzati in sughero naturale.
“Completamente naturale, riutilizzabile e riciclabile, il sughero è perfettamente in linea con la consapevolezza ambientale della società contemporanea”.
(Da Corticeira Amorim, che persegue un’attività economica esemplare in termini di sviluppo sostenibile).
Promuovendo la raccolta ciclica del sughero, senza danneggiare gli alberi, l’azienda garantisce che la foresta di querce da sughero sia una risorsa vitale, rinnovabile e naturale, con innumerevoli benefici ambientali, economici e sociali.
Le foreste di querce da sughero sono pozzi di CO2 naturali, regolano il ciclo idrologico, proteggono dall’erosione e dal fuoco e promuovono un livello di biodiversità paragonabile a regioni come l’Amazzonia, il Borneo e la savana africana. La raccolta del sughero mantiene la vitalità delle foreste stesse e favorisce lo sviluppo economico, ambientale e sociale associato, consentendo a migliaia di persone di continuare a vivere e lavorare in aree aride e semi-aride. Questo contributo tridimensionale consente al sughero di distinguersi come una delle materie prime più sostenibili al mondo.